Euthymos Excursions

Mercoledì, 15 Novembre 2017 11:21

Approvata la legge per il superamento dell’utilizzo degli animali nel circo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Finalmente è stata approvata dal Senato la Legge del Codice dello Spettacolo n.4652. Una legge a favore e degli animali presenti nei circhi. L’entrata in vigore di questa legge è un passo avanti verso una civiltà più sensibile, consapevole dello sfruttamento inaudito e della sofferenza degli animali costretti ad esibirsi in spettacoli campestri e vivendo in contesti che li privano del loro habitat naturale. Finalmente sarà possibile vedere degli spettacoli circensi davvero umani, liberi dallo sfruttamento e dalle sofferenze disumane.

La legge prevede il “graduale superamento dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante”. Certo, in più di cinquanta paesi in tutto il mondo il divieto di utilizzo di animali nei circhi è già presente da diverso tempo ma per l’Italia è già un buon punto di inizio. La Lav e diverse associazioni animaliste da molti anni si battono per la completa eliminazione degli animali dagli spettacoli circensi e, nonostante circa il 71% della popolazione è contro lo sfruttamento di questi esseri viventi, il governo non ha mai fatto nulla per tutelarli.

La legge è stata approvata con 265 voti a favore e 13 contrari, un bel passo avanti verso la consapevolezza di non poter più ignorare questo sfruttamento. Adesso si spera nella formulazione di un decreto legislativo più incisivo.

La paura che rimane però è quella di vedere questo “graduale superamento” dell’uso degli animali nelle attività circensi e nello spettacolo viaggiante diventare a tempo indeterminato, senza attuare mai la legge. Per fortuna, a dar voce ai diritti degli animali intervengono diverse associazioni animaliste.

Associazioni animaliste a tutela della legge

Da molti anni la Lav si batte per la tutela degli animali presenti nei circhi, per avere dei circhi senza animali e per abolire i finanziamenti pubblici concessi per gli spettacoli con animali. E proprio la Lav, assieme ad altre associazioni e al Movimento Animalista di cui è presidente Michela Vittoria Brambilla, faranno di tutto affinché questa nuova legge venga attuata e rispettata, fino ad arrivare ad avere circhi liberi dallo sfruttamento di animali maltrattati e costretti a vivere in ambienti lontani dal loro habitat naturale.

Letto 7543 volte Ultima modifica il Mercoledì, 15 Novembre 2017 11:42

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Scritto %PM, %28 %750 %2022 %17:%Gen Leggi tutto...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Scritto %PM, %14 %966 %2021 %22:%Giu
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Scritto %PM, %28 %818 %2020 %18:%Ott Leggi tutto...
RICHIESTA DISPONIBILITA'