L'Associazione Turistica e Sportiva Euthymos Excursions opera dal 2007 nel campo della tutela e valorizzazione dell’ambiente, attraverso la promozione di progetti di educazione ambientale, escursioni, educazione scolastica e creazione di itinerari didattici.
L‘Associazione intende contribuire in maniera attiva all’affermazione di politiche di sostenibilità ambientale, capaci di integrare le tematiche ambientali nelle diverse politiche di settore. La complessità dei processi di sviluppo sostenibile comporta la nascita di nuove modalità di relazioni tra diversi soggetti, nuovi modelli di concertazione per l’assunzione di decisioni, una nuova cultura capace di integrare i saperi tradizionali.
In quest’ottica il centro si propone come agenzia al servizio del territorio, per la diffusione di una cultura e di una pratica più attente al contesto ambientale. In particolare offriamo servizi integrati rivolti alle scuole, agli enti locali, alle aziende e ai privati: consulenza per lo sviluppo di progetti che concorrano al piano dell’offerta formativa scolastica, progetti educativi per le classi, piani di comunicazione ambientale, progetti di recupero e valorizzazione del territorio mediante le modalità della progettazione partecipata tramite la creazione di orti diffusi.
Riccardo
detto "zazà"Laureato in scienze del turismo e Guida A.I.G.A.E, appassionato di fotografia, erbe officinali e spontanee.
Lingue: Italiano e Spagnolo.
Arianna
detta la "mascotte"Appassionata di natura, cultura e fotografia, di erbe spontanee e officinali.
Lingue: Italiano e Inglese.
Franz
detto "il saputello"Agronomo e appassionato di erbe spontanee ed officinali, di insetti e funghi, amante della fotografia, archeologia e storia.
Lingue: Italiano e Inglese.
Professionalità
L’Associazione Euthymos è composta da un gruppo di professionisti che operano nel campo ambientale e scientifico: guide ambientali escursionistiche, naturalisti e insegnanti.
I nostri operatori sono rigorosamente Guide Ambientali Escursionistiche iscritte all’A.I.G.A.E. Avendo la stessa passione, ci siamo riuniti in associazione per mettere in comune le capacità, le competenze e le diverse specializzazioni. Dalla passione per la vita all'aperto, per il contatto con la natura e la conoscenza del mondo che ci circonda.
Sono trascorsi ormai più di 12 anni da quando abbiamo deciso di accompagnare gruppi di ragazzi sui sentieri dell'isola per far loro conoscere il proprio territorio e accendere il desiderio di esplorare, conoscere e sperimentare. Da allora l’educazione ambientale è divenuta per noi un impegno civile per sensibilizzare giovani e meno giovani sui temi della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile.