Euthymos Excursions

Giovedì, 25 Gennaio 2018 09:27

Campeggio libero in Italia: ecco il regolamento

Vota questo articolo
(0 Voti)

Hai mai campeggiato al di fuori delle aree attrezzate? Se sì conosci bene quella sensazione di libertà, di benessere e serenità che ti trasmette il campeggio libero in mezzo alla natura, lontano da tutta la gente e a contatto con la natura selvaggia. Il campeggio libero è diverso dal classico campeggio per molti aspetti: non hai aree attrezzate, non hai “comodità” ma soprattutto non hai altre persone attorno a te perché ci sei solo tu con la natura.

Forse però non sai che il campeggio libero ha una regolamentazione e in alcuni luoghi è vietato. Facciamo un po’ di chiarezza insieme.

Campeggio libero: regolamento e divieti

Il campeggio libero dovrebbe essere regolamentato dalla legislazione. Diciamo dovrebbe perché in realtà qui in Italia non ci sono delle vere e proprie norme e la situazione è piuttosto confusa. La stessa parola “campeggiare” è ambigua perché intende sia mettere la tenda sia sostare in un luogo per non oltre 24 ore.

Anche se la legge non è chiara in merito, è possibile campeggiare ma bisogna fare attenzione ai luoghi e alle fasce orarie. Vediamo quali sono le restrizioni del campeggio libero in Italia:

  • Nelle riserve naturali in cui sono presenti zone di tutela speciale e dove sono presenti dei cartelli che vietano espressamente il campeggio non è possibile pernottare;
  • Le regioni gestiscono in modo autonomo la regolamentazione del campeggio libero quindi, prima di andare a campeggiare, chiama la regione di competenza e chiedi informazioni;
  • Alcuni comuni consentono il campeggio libero ma previa richiesta o notifica scritta presso l’ufficio del Sindaco;
  • Nei terreni privati è possibile campeggiare senza limiti di tempo, a patto che si richieda l’autorizzazione al proprietario del terreno.

Come praticare il campeggio libero in Italia?

Ad eccezioni dei luoghi in cui sono presenti divieti assoluti di campeggio, è possibile campeggiare liberamente a patto di seguire alcuni accorgimenti per non incorrere in sanzioni e tutelare, con il buon senso, la possibilità di praticare ancora il campeggio libero in Italia. Ecco come praticare il campeggio libero:

  • monta la tenda al tramonto e smontala all’alba: in questo caso non si parla più di “campeggio” ma diventa un bivacco notturno;
  • rispetta la natura, non deturpare il paesaggio, non lasciare rifiuti e quant’altro;
  • non accendere fuochi. Oltre ad essere vietato nei parchi naturali, rischi di causare un incendio.

Adesso che sai come praticare il campeggio libero in Italia e come evitare spiacevoli sanzioni non ti resta che decidere la destinazione, mettere lo zaino in spalla e andare a goderti la natura incontaminata!

Letto 21263 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Scritto %PM, %28 %750 %2022 %17:%Gen Leggi tutto...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Scritto %PM, %14 %966 %2021 %22:%Giu
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Scritto %PM, %28 %818 %2020 %18:%Ott Leggi tutto...
RICHIESTA DISPONIBILITA'