Euthymos Excursions

vendredi, 03 novembre 2017 11:25

Pistacchio di Bronte DOP: come riconoscere il vero oro verde brontese

Rate this item
(0 votes)

Il pistacchio è un frutto pregiato molto versatile e sempre più utilizzato per realizzare prelibatezze sia dolci che salate. Negli ultimi anni il suo consumo è aumentato in modo esponenziale, specialmente per quanto riguarda il pistacchio di Bronte.

Il pistacchio di Bronte non viene raccolto ogni anno ma bimestralmente per dare tempo agli alberi di rinforzarsi ed essere meno soggetti agli attacchi dei parassiti. Grazie a ciò è anche possibile evitare l’uso di pesticidi, soprattutto se si parla di Pistacchio verde di Bronte DOP.

Ma può un piccolo paese alle pendici dell'Etna produrre così tanto pistacchio da soddisfare la domanda di tutta Italia e oltreoceano? Certo che no, infatti, nonostante sulle etichette possa essere presente la dicitura “pistacchio di Bronte”, bisogna stare attenti perché non vi è la certezza che sia davvero di Bronte DOP. Negli ultimi anni, vista la crescente richiesta, il pistacchio viene anche importato principalmente dalla Tunisia, dalla Turchia, dall’Iran, dal Canada e dagli Stati Uniti. In Sicilia, oltre a Bronte, sono presenti solo piccole coltivazioni nell’agrigentino e nel nisseno.

Il pistacchio importato da altri stati però non ha le stesse qualità e garanzia del pistacchio di Bronte. Addirittura un quinto del pistacchio controllato proveniente da altri paesi non rispetta gli standard qualitativi italiani.

Come riconoscere il vero pistacchio di Bronte?

Fortunatamente il pistacchio di Bronte, chiamato anche oro verde, è facilmente riconoscibile perché si differenzia dagli altri pistacchi per le seguenti caratteristiche:

  1. Denominazione. La dicitura in etichetta “Pistacchio verde di Bronte DOP” è l’unica ad assicurare la qualità e la provenienza.
  2. Gusto. Il sapore sarà sempre molto dolce, infatti, a differenza del pistacchio proveniente da altri paesi, non si trova salato proprio perché non è ncessario accentuare il gusto.
  3. Forma. Il vero pistacchio di Bronte ha la forma allungata e mai tonda.
  4. Guscio. Il guscio è concavo e segue la forma del pistacchio. Non ha mai le estremità rivolte verso l’esterno.
  5. Buccia. La pellicina che copre il pistacchio è di un colore violaceo, tendente al melanzana.
  6. Parte interna. Il pistacchio all’interno è di colore verde acceso o verde smeraldo. Il vero pistacchio di Bronte non è mai giallo. 

Il pistacchio di Bronte, oltre ad essere eccellente e genuino, è un toccasana per il sistema circolatorio e per il cuore, inoltre è ricco di vitamine e sali minerali. Insomma, i motivi per gustarlo in qualsiasi momento della giornata sono davvero tanti!

Read 8307 times Last modified on mardi, 09 janvier 2024 06:33

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

FaLang translation system by Faboba

Dernier de Blog

RICHIESTA DISPONIBILITA'