Euthymos Excursions

Chi Siamo

L'Associazione opera dal 2007 nel campo della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, promuovendo progetti di educazione ambientale, nell'educazione scolastica e nella produzione di itinerari didattici.

L‘associazione intende contribuire in maniera attiva all’affermazione di politiche di sostenibilità ambientale, capaci di integrare le tematiche ambientali nelle diverse politiche di settore. La complessità dei processi di sviluppo sostenibile comporta la nascita di nuove modalità di relazioni tra diversi soggetti, nuovi modelli di concertazione per l’assunzione di decisioni, una nuova cultura capace di integrare i saperi tradizionali.

In quest’ottica il centro si propone come agenzia al servizio del territorio, per la diffusione di una cultura e di una pratica più attente al contesto ambientale. In particolare offriamo servizi integrati rivolti alle scuole, agli enti locali, alle aziende e ai privati: consulenza per lo sviluppo di progetti che concorrano al piano dell’offerta formativa scolastica, progetti educativi per le classi, piani di comunicazione ambientale, progetti di recupero e valorizzazione del territorio mediante le modalità della progettazione partecipata tramite la creazione di orti diffusi.

L’associazione Euthymos è composta da un gruppo di professionisti che operano nel campo ambientale e scientifico: guide ambientali escursioniste, naturalisti e insegnanti...
I nostri operatori sono rigorosamente Guide Ambientali Escursioniste iscritte all’AIGAE. 

L’educazione ambientale è divenuta per noi un impegno civile per sensibilizzare giovani e meno giovani sui temi della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile.

I Servizi

  • Trekking

    Vivrai l'emozione di fare paseggiate avventurose nelle terre di Sicilia.

  • Escursioni

    Scopri le escursioni che abbiamo in serbo per te, siamo sicuri che troverai qualcosa che fa al caso tuo, dall'Etna a Cavagrande. Leggi Tutto

  • Educazione Ambientale

    Visite guidate per scuole, per far scoprire e avvicinare i ragazzi alle attività ambientaliste. Leggi tutto

logo

Staff

Riccardo

detto "zazà"

Riccardo Savoca

Laureato in scienze del turismo e Guida A.I.G.A.E, appassionato di fotografia, erbe officinali e spontanee.

Lingue: Italiano e Spagnolo.

Arianna

detta la "mascotte"

Arianna Trovato

Appassionata di natura, cultura e fotografia, di erbe spontanee e officinali.

Lingue: Italiano e Inglese.

Franz

detto "il saputello"

Franz Scavuzzo

Agronomo e appassionato di erbe spontanee ed officinali,di insetti e funghi, amante della fotografia, archeologia e storia.

Lingue: Italiano e Inglese.

Valentina

guida turistica regionale

Valentina Plumari

Avvocatessa dell'Associazione, ma anche una guida turistica regionale, esperta in storia e archeologia.

Lingue: Italiano, Francese e Inglese.

Ultime dal Blog

  • La magia del trekking sull’Etna in autunno on 26 Sep 2016
    Autunno. Sotto i raggi tenui del sole il paesaggio comincia a mutare. Le foglie seccano dipingendosi di rosso e di giallo per planare, cullate dal vento, sul terreno umido. Al calar del sole il cielo si tinge di meravigliose sfumature…
  • Trekking: consigli utili per iniziare un'avventura all'aria aperta on 17 Sep 2016
    Il trekking, oltre ad essere uno sport, permette di vivere pienamente la natura, amplifica i sensi grazie al profumo dei fiori e degli alberi che si incontrano sui sentieri, mette in sintonia con la natura e fa dimenticare la frenesia…
  • Squalo bianco in Sicilia: come e perché? on 09 Sep 2016
    Ogni estate la Capitaneria di Porto in Sicilia riceve numerose segnalazioni, da bagnanti e pescatori, di avvistamenti di squali bianchi tra lo Stretto di Messina, il Canale di Sicilia, Siracusa, Agrigento e Lampedusa. In realtà, spesso vengono confusi con altre…

Entra in contatto

Se sei in cerca di avventura, questo è il posto giusto! Contattaci per saperne di più o per organizzare la passeggiata più suggestiva che potrai fare in Sicilia, dai monti al mare nulla ci ferma!

contattaci

RICHIESTA DISPONIBILITA'