Euthymos Excursions

Jueves, 08 Marzo 2018 15:23

Catania quinta città nella top ten TripAdvisor: ecco cosa visitare

Rate this item
(0 votes)

Catania è quinta città nella top ten della classifica europea Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018 di TripAdvisor. La classifica si basa sull’interesse dei viaggiatori: emergono ottimi feedback su ristoranti, alloggi e mete da visitare. Ma non finisce qui. La Sicilia, durante il Trofeo delle Regioni, è stata eletta la regione più bella d’Italia.
Se avevi qualche dubbio su dove andare in vacanza adesso ti è tutto più chiaro: vieni a Catania, te lo dice pure TripAdvisor! Il barocco centro storico di Catania, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ti sorprenderà, i mercati popolari ti incanteranno, i dolci tipici ti delizieranno e il contrasto tra mare ed Etna conquisterà il tuo cuore!

Cosa visitare a Catania

Ma cosa visitare a Catania? Ecco una lista dei posti più incantevoli da non perdere assolutamente!

Piazza Duomo e Cattedrale

In piazza Duomo puoi ammirare O Liotru, la fontana simbolo di Catania costituita da un elefante in pietra lavica e un obelisco. Puoi ammirare il Palazzo degli Elefanti, il Palazzo dei Chierici, la Porta Uzeda, la meravigliosa fontana dell’Amenano in cui scorre il fiume proprio al di sotto di essa e la maestosa Cattedrale barocca in cui sono custodite le reliquie della patrona di Catania, Sant’Agata, e la tomba di Vincenzo Bellini, famoso musicista.

Via Etnea e piazza Teatro Massimo

Mentre passeggi in via Etnea puoi ammirare l’Etna, mangiare un arancino e assaporare i prodotti tipici locali. Inoltre puoi approfittarne per fare shopping e ammirare palazzi e chiese barocche costruite dal famoso architetto Vaccarini.

Piazza Teatro Massimo

Piazza Teatro Massimo ha invece una particolarità: di giorno è molto tranquilla, puoi visitare il teatro Massimo Bellini, dedicato al famoso compositore, di sera invece si trasforma e diventa il punto di ritrovo principale della movida catanese. Potrai rilassarti in uno dei tantissimi locali sorseggiando una birra o bevendo un buon cocktail accompagnato da una cena a base di pesce, una pizza o prodotti tipici catanesi.

Villa Bellini

Una meravigliosa villa ricca di verde, fontane, statue, busti di personaggi storici famosi, aree di gioco per i bambini e per praticare sport e panchine per sostare dopo una lunga passeggiata per il centro di Catania.

Via Crociferi

Patrimonio UNESCO, lungo la via Crociferi, dall’aspetto mistico, si incontrano diversi capolavori barocchi: la Chiesa di San Francesco Borgia, il Collegio dei Gesuiti, la Chiesa di San Giuliano e Villa Cerami, oggi sede della facoltà di giurisprudenza.

Teatro Greco Romano

Nascosto tra le vie di Catania, il teatro Greco Romano è una meraviglia risalente al I secolo, costruito in marmo e pietra lavica. Un incanto ricco di secoli di storia da non perdere assolutamente.

Castello Ursino

Costruito per volere di Federico II tra il 1239 e il 1250, con lo scopo di difendere la costa siciliana. Divenuto anche abitazione dei Vicerè nel XVI secolo, i quali resero parte del castello prigione, i cui graffiti dei prigionieri sono ancora visibili. Oggi è sede del museo civico di Catania.

Etna

L’Etna è il vulcano attivo d’Europa. Il Parco Naturale dell’Etna è un luogo incontaminato, ricco di sentieri, crateri e innumerevoli grotte nascoste. Flora e fauna sono le regine del paesaggio variegato. Se poi hai la fortuna di vedere un’eruzione in corso l’esperienza è indimenticabile!

Read 32735 times Last modified on Martes, 09 Enero 2024 06:29

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

FaLang translation system by Faboba

Ultime dal Blog

  • Etna, cosa vedere e come arrivare ai crateri
    L’affascinante Etna suscita da sempre fortissime emozioni in chiunque lo ammiri. Al di là del meraviglioso e terribile spettacolo delle eruzioni, caratterizzate da fiumi di lava ardente che arrivano a valle, il vulcano siciliano conquista con la sua maestosità e…
    Written on %PM, %28 %750 %2022 %17:%Ene Read more...
  • Il Cirneco dell'Etna entra nel REIS, il registro dell'eredità immateriali della Sicilia
    Il Cirneco dell'Etna, razza canina primitiva presente sulla nostra Isola fin dal 1000 a.C, entra a far parte del REIS, il registro che raccoglie le eredità immateriali della Sicilia. Lo ha deciso la Commissione di valutazione istituita dall’assessore dei Beni…
    Written on %PM, %14 %966 %2021 %22:%Jun
  • La vendemmia e l’Etna: tradizione, cultura ed enogastronomia
    Nata dall’unione delle divinità primigenie Urano e Gea, personificazioni del Cielo e della Terra, dall’alba dei tempi l’Etna troneggia su un paesaggio plasmato dalla sua energia e dalle sue eruzioni. Le caratteristiche naturali e antropiche del territorio etneo presentano peculiarità suggestive e affascinanti…
    Written on %PM, %28 %818 %2020 %18:%Oct Read more...
RICHIESTA DISPONIBILITA'